Inno: "Lieta certezza"

Titolo inglese: "Blessed assurance"

STORIA DELLA NASCITA DELL'INNO E VIDEO IN ITALIANO

L’autrice delle parole inglesi è Fanny J. Crosby, una “star”, diremmo oggi, degli inni cristiani americani.
Nata nel 1820, aveva otto settimane quando, per l’errore di un medico, divenne cieca. Crebbe con la nonna Eunice che la aiutò ad acquisire una sempre maggiore autonomia, nonostante fosse non vedente. La nonna la spronava a sviluppare l’immaginazione, trascorrendo ore a descriverle ciò che la circondava: la natura, il cielo etc.; le fece anche conoscere la Bibbia di cui Fanny riusciva a imparare a memoria interi libri.
A 15 anni iniziò a frequentare l’Istituto per non vedenti di New York e si diplomò con ottimi voti. Fu proprio in quel periodo, durante un’epidemia di colera in cui persero la vita dieci studenti, che la sua fede cominciò a vacillare. Fanny, che non si era mai lamentata della sua condizione, cominciò a essere insofferente e schiva, rasentando la depressione. Fu un periodo difficile per lei e la sua vita si trovò così a un bivio: seguire Gesù o le proprie ambizioni personali? Una sera, durante una campagna di risveglio nella chiesa metodista episcopale di New York sentì forte la chiamata del Signore.
“Il Signore ha acceso una stella risplendente nella mia vita e ora ho la certezza che nessuna nube potrà mai oscurarne la luce”, scrisse Fanny ricordando quella serata.
In seguito, riguardo alla sua cecità dichiarò: “Sembra che Dio abbia permesso di non vedere tutta la vita, ma lo ringrazio per questo. Qualunque vita terrena mi fosse offerta in dono domani non l’accetterei, perché mi distoglierebbe dalla mia vocazione: cantare le lodi del Signore”.
Il suo esempio di fede e gli oltre 8.000 testi di inni scritti alla gloria di Dio hanno fatto di lei “la madre del canto comunitario moderno in America”.
Lieta certezza, composto nel 1873, è tra i suoi inni più famosi. Un giorno Phoebe P. Knapp, autrice di oltre 500 melodie di inni, andò a trovare la sua amica Fanny e, al pianoforte, suonò per alcune volte un suo motivo. “Fanny, che cosa ti dice questa musica”, chiese all’amica. Rapida fu la risposta: “Beata certezza, Gesù è mio! O che pregustazione della gloria divina! … Questa è la mia storia, questo è il mio canto, lodare il mio Salvatore durante tutto il giorno ” (traduzione letterale).
Era nato un nuovo inno. Fanny Crosby riusciva a comporre interamente nella sua mente fino a 12 poesie e testi di inni contemporaneamente, e poi li dettava. “Chiedo sempre a Dio di ispirarmi, prima di iniziare a pensare alle parole di un inno”, dichiarò una volta.

Ecco il testo nell'originale dell'Inno di Fanny J. Crosby

 

VIDEO DELL'INNO IN INGLESE

Benedetta certezza

Benedetta certezza, Gesù è mio!
O che pregustazione di gloria divina!
Erede della salvezza, acquisto di Dio.
Nato del Suo Spirito, lavato nel Suo sangue.

Coro:
Questa è la mia storia, questo è il mio canto,
lodare il mio Salvatore durante tutto il giorno;
questa è la mia storia, questo è il mio canto,
lodare il mio Salvatore durante tutto il giorno.

Perfetta sottomissione, perfetta delizia,
Visioni di rapimento ora irrompono alla mia vista;
Angeli discendenti, recano dall’alto
Echi di misericordia, sussurri d’amore.

Coro:
Questa è la mia storia, questo è il mio canto,
lodare il mio Salvatore durante tutto il giorno;
questa è la mia storia, questo è il mio canto,
lodare il mio Salvatore durante tutto il giorno.

Perfetta sottomissione, tutto è in riposo.
Nel mio Salvatore sono felice e beato;
Guardando ed aspettando, mirando in alto,
Colmo della Sua bontà, disperso nel Suo amore.

Coro:
Questa è la mia storia, questo è il mio canto,
lodare il mio Salvatore durante tutto il giorno;
questa è la mia storia, questo è il mio canto,
lodare il mio Salvatore durante tutto il giorno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cenni storici tratti da fonti informatiche verso cui si esprime riconoscenza. Si sarà altrettanto grati a quanti vorranno segnalarci rettifiche od ulteriori significativi fatti legati alla storia di questo inno così edificante.

 


Torna alla pagina principale

 



- www.adinapolifuorigrotta.it - Chiese Cristiane Evangeliche Assemblee di Dio in Italia - Chiesa di Napoli - Fuorigrotta
- scrivici info@adinapolifuorigrotta.it