HOME CHI SIAMO APPROFONDIMENTI MEDIA RUBRICHE ATTIVITA' MISSIONI
   
       
Profilo YouTube Profilo Google Profilo Facebook Profilo Twitter
 
   
   
   
 
 
 
 
 
Grazia a voi - 2 Corinzi 1:1,2
"Paolo, apostolo di Cristo Gesù per volontà di Dio, e il fratello Timoteo, alla chiesa di Dio che è in Corinto, con tutti i santi che sono in tutta l'Acaia, grazia a voi e pace da Dio nostro Padre e dal Signore Gesù Cristo".

Caratteristiche della grazia di Dio:

1. La grazia di Dio è potente v.1
Paolo è colui che era conosciuto precedentemente come Saulo da Tarso, a cui Gesù disse: “Saulo, Saulo perché mi perseguiti?”. Il persecutore, il terrore dei credenti è un uomo nuovo, completamente diverso, perché è stato trasformato dalla potenza della grazia.
La trasformazione è gloriosa: ora è un uomo ispirato dallo Spirito, che partecipa alla stesura della Parola.
Come può la grazia di Dio manifestarsi, in modo così potente e glorioso nel cuore di un uomo? Il nome di Saulo fu cambiato in Paolo, che vuol dire “piccolo”; la grazia di Dio opera e ammaestra tutti coloro che, riconoscendo la loro miseria e la loro condizione di peccatori si umiliano e chiedono l’intervento divino “O Dio sii placato verso me peccatore” (Luca 18:13).

2. La grazia di Dio ci privilegia v.1
Dio può trasformare un uomo “nemico della croce” (Fil.3:18) in un “soldato di Cristo e dell’evangelo”. Egli ora è: “Apostolo di Gesù Cristo”, ora Cristo è il Suo Signore ed egli può servirlo.
Può svolgere questo, non perché ha abilità, capacità sue particolari, ma perché è “la volontà di Dio”. “per la grazia di Dio io sono quello che sono; e la grazia sua verso di me non è stata vana” (1 Cor.15:10).

3. La grazia di Dio è sufficiente v.1
C’è una Chiesa a Corinto, con un compito non facile. La città è piena di idolatria, di corruzione, ma la grazia che li ha liberati dal peccato, continuerà ad essere efficace: li preserverà, mentre continueranno a testimoniare di Gesù. La grazia è sufficiente in ogni occasione ed in ogni circostanza!

4. La grazia di Dio è abbondante v.2
“Grazia a voi”. Tutti possono essere raggiunti da essa. Infatti ci sono tante Chiese e tanti credenti “in tutta l’Acaia”, i “santi”: coloro che per la grazia di Dio sono stati amati, chiamati, lavati…, tirati fuori dal mondo e che sono, per l’opera continua dello Spirito Santo, trasformati e preparati per la gloria. Tutti possono essere sovrabbondati!

5. La grazia di Dio è attuale v.2
a. Perché è largita da “Dio nostro Padre”. Colui che ci ama ed è disponibile verso coloro che lo invocano.
b. Perché è ottenuta nel nome, per i meriti e per la mediazione del “Signor Gesù Cristo”.

Conclusione
Ecco “la svariata grazia di Dio” (1 Piet.4:10); “la sovrabbondante grazia di Dio” (2 Cor.9:14); “l’immensa ricchezza della sua grazia” (Ef.2:7);. Accostiamoci “al trono della grazia” dove possiamo godere gratuitamente dei Suoi favori. La stessa grazia è a nostra disposizione.

 
 
         
 

ADI Napoli - Fuorigrotta

Vogliamo far conoscere chi siamo e cosa professiamo, per aiutare chiunque lo desidera ad approfondire la conoscenza della Bibbia, la Parola di Dio, attraverso meditazioni, studi biblici, vari articoli cristiani e le testimonianze personali di credenti che hanno sperimentato l' opera della salvezza in Cristo Gesù il Signore.
Tutto questo, ha il solo scopo di spingere alla ricerca e alla conoscenza personale del Signore Gesù Cristo, realizzando l'opera Sua nella propria vita.

Profilo YouTube Profilo Google Profilo Facebook Profilo Twitter

Chiesa Cristiana Evangelica
Assemblee di Dio in Italia

Via Cupa Terracina,9
80124 Napoli

 

scrivici: info @adinapolifuorigrotta.it