Profilo YouTube Profilo Google Profilo Facebook Profilo Twitter
   

       
 
 
 
Le nostre origini
 
 
Siamo un gruppo di cristiani desiderosi di tornare alla semplicità e alla potenza del cristianesimo dell’era apostolica, basato esclusivamente sulla Bibbia e sfrondato da tutte le sovrastrutture umane create nei secoli. 
Siamo associati a centinaia di altre comunità cristiane evangeliche sparse ovunque nel nostro Paese e conosciute con il nome di “Assemblee di Dio in Italia” (A.D.I.). 
Ci studiamo di seguire l’insegnamento di tutto l’Evangelo con una vita di consacrazione a Dio e non ammettiamo altri riti che quelli descritti nel Nuovo Testamento.
Ripudiamo ogni spirito settario e ogni polemica con qualsiasi organizzazione religiosa ed abbiamo relazioni fraterne con tutti i cristiani autentici. 
Le A.D.I. costituiscono una grande famiglia di credenti, che sviluppano la loro vita spirituale con la preghiera, il canto comunitario, la meditazione e lo studio della Bibbia e l’azione pratica.
Nel passato, credenti appartenenti alle nostre chiese dovettero affrontare persecuzioni e manifestazioni di intolleranza a volte molto pesanti, con arresti, deportazioni, confino, campi di concentramento e chiusura di locali, soprattutto nel ventennio 1935-1955, in cui fu in vigore l’ignominiosa circolare Buffarini-Guidi, la quale metteva al bando il culto evangelico pentecostale, definendolo “contrario all’ordine sociale e nocivo all’integrità fisica e psichica della razza”.
I nostri fratelli, però, non si lasciarono intimorire e, fermi nella fede, trovarono la forza per combattere una lunga e dura battaglia per la libertà religiosa, che portò a una prima vittoria in occasione dell’accoglimento del ricorso al Consiglio di Stato contro il Ministero dell’Interno – Direzione Centrale dei Culti, nella persona del Ministro On. Mario Scelba e si concluse con il riconoscimento giuridico della nostra associazione di chiese con il D.P.R. 5 dicembre 1959 n. 1349.
Molti anni dopo, in attuazione del terzo comma dell’Articolo 8 della Costituzione, fu stipulata una Legge d’intesa con lo Stato Italiano (Legge 22 Novembre 1988 n. 517). Oggi possiamo annunciare il messaggio dell’Evangelo nella più piena libertà, senza ingerenze esterne e senza limitazioni di sorte.

 

         

 

ADI Napoli - Fuorigrotta

Vogliamo far conoscere chi siamo e cosa professiamo, per aiutare chiunque lo desidera ad approfondire la conoscenza della Bibbia, la Parola di Dio, attraverso meditazioni, studi biblici, vari articoli cristiani e le testimonianze personali di credenti che hanno sperimentato l' opera della salvezza in Cristo Gesù il Signore.
Tutto questo, ha il solo scopo di spingere alla ricerca e alla conoscenza personale del Signore Gesù Cristo, realizzando l'opera Sua nella propria vita.

 

 

 






Profilo YouTube Profilo Google Profilo Facebook Profilo Twitter


Chiesa Cristiana Evangelica
Assemblee di Dio in Italia

Via Cupa Terracina,9
80124 Napoli

 

 


scrivici: info @adinapolifuorigrotta.it