HOME CHI SIAMO APPROFONDIMENTI MEDIA RUBRICHE ATTIVITA' MISSIONI
   
       
Profilo YouTube Profilo Google Profilo Facebook Profilo Twitter
 
   

       
 
 
 
 
 
L'Onnipotenza divina
“Il nostro Dio è nei cieli; egli fa tutto ciò che gli piace” (Salmo 115:3).

Il termine esprime un gruppo di caratteristiche di Dio relative alla Sua potenza: descrivendolo la Bibbia usa parole come possanza, forza, abilità, autorità.
Dio è “L’Iddio degli dei” (Daniele 11:36), è il riferimento a Dio come al “Potente dei Potenti”.
Dio è chiamato “Potenza” in Marco 14:62: “… il figliol dell’uomo seduto alla destra della Potenza e venire sulle nuvole del cielo”.
Gesù sottolinea l’importanza di conoscere la potenza di Dio, rispondendo ai sadducei: “Voi errate, perchè non conoscete le Scritture, né la potenza di Dio” (Matteo 22:29).
Dire che Dio è l’Onnipotente significa:

a. Che Lui ha libertà e la potenza di fare tutto ciò che è conforme alla Sua natura. Egli può ogni cosa (Genesi 18:14), non ha confini o limitazioni.
b. Che Egli ha il controllo ed è sovrano su tutto ciò che è... o può essere fatto.

L’onnipotenza di Dio è Illimitata
Dio è “… Colui che può, mediante la potenza che opera in noi, fare infinitamente al di là di quel che domandiamo o pensiamo...” (Efesini 3:20). “Ah, Signore, Dio! Ecco, tu hai fatto il cielo e la terra con la tua gran potenza e con il tuo braccio steso; non c'è nulla di troppo difficile per te” (Geremia 32:17). Non solo Egli fa cose impossibili, ma può fare cose al di là delle nostre più ardite speranze. “A Dio ogni cosa è possibile” (Matteo 19:26). “Vi è forse qualcosa che sia troppo difficile per il Signore?” (Genesi 18:14).
L’illimitata potenza di Dio è espressa attraverso le caratteristiche umane che gli sono attribuite. Gesù disse: “è con il dito di Dio che io scaccio i demòni” (Luca 11:20). La mano del Signore indica anche la Sua forza. Giosuè richiamò alla memoria d’Israele la liberazione divina del mar Rosso e del Giordano affinché tutti i popoli potessero riconoscere “che la mano dell’Eterno è potente” (Giosuè 5:24). Molto spesso troviamo “la destra dell’Eterno”, “La destra dell’Eterno è levata in alto, la destra dell’Eterno fa prodezze” (Salmo 118:16).
Un’altra espressione figurata è “il Suo braccio potente”, “Col Tuo braccio potente, hai disperso i Tuoi nemici” (Sal.89:10). Braccio, mano e destra sono menzionati in un verso: “Tu hai un braccio potente; la Tua mano è forte, alta è la Tua destra” (Salmo 89:13).
L’onnipotenza di Dio rimane comunque conforme alla Sua natura (non può mentire, rubare, contraddirsi, rinnegare se stesso).

L’onnipotenza di Dio è Estesa
“L’Eterno fa morire e fa vivere; fa scendere nel soggiorno dei morti e ne fa risalire. L’Eterno fa impoverire ed arricchire, Egli abbassa e innalza” (1 Samuele 2:6,7). E’ esercitata nella natura, ma anche nel regno spirituale. Raggiunge coloro che sono in una elevata posizione sociale e i poveri.

L’onnipotenza di Dio è Irresistibile
“In verità come io penso, così sarà; come ho deciso, così avverrà. L’eterno degli eserciti ha fatto questo piano; chi Lo frusterà? La sua mano è stesa; chi gliela farà ritirare?” (Isaia 14:24,27). “Il nostro Dio è nei cieli; egli fa tutto ciò che gli piace” (Salmo 115:3).
Nessuno può competere con Lui. Dio controlla il potere dei malvagi e il diavolo stesso (Giobbe 1,2; Daniele 4:35).
Egli sa trarre il bene dal male; la grande evidenza è la croce: Il crimine per eccellenza degli uomini; il capolavoro di Satana; la realizzazione del piano di Dio (Atti 2:23; 4:27,28).

L’onnipotenza di Dio è Senza sforzo
Gionathan e lo scudiero raggiunsero i Filistei dicendo “Nulla può impedire all’Eterno di salvare con molta o con poca gente” (1 Samuele 14:6). Dio poteva sconfiggere i nemici davanti a loro soli come davanti a tutto l’esercito d’Israele (e così fu). Dio libera dal pericolo senza alcun sforzo.

L’onnipotenza di Dio è Comprensibile
“Poiché le perfezioni invisibili di Lui, la Sua eterna potenza e divinità, si vedon chiaramente sin dalla creazione del mondo” (Romani 1:20). La potenza di Dio “viene letta” nel creato. Una parte della Sua rivelazione ad ogni uomo è la manifestazione della Sua potenza. Anche i pagani, che riconoscono questa potenza di Dio, sono disposti ad offrire sacrificio al loro Dio sconosciuto.

L’onnipotenza di Dio è Versatile
“Uno soltanto è il legislatore e il giudice, Colui che può salvare e perdere” (Giacomo 4:12). La potenza di Dio può essere distruttiva o costruttiva. Egli ha la potenza di vivificare e di uccidere. Dall’Evangelo non possiamo eliminare l’ira di Dio contro il peccato: la stessa potenza che salva il peccatore che crede, condanna e punisce l’incredulo.

L’onnipotenza di Dio è Vivificante
“Egli fu crocifisso per la Sua debolezza; ma vive per la potenza di Dio” (2 Corinzi 13:4). Il più importante esempio della potenza vivificante di Dio è la risurrezione di Gesù.

L’onnipotenza di Dio è Preservatrice
“Sostenendo tutte le cose con la parola della Sua potenza” (Ebrei 1:3). “Dalla potenza di Dio, mediante la fede, siete custoditi...” (1 Pietro 1:5). Il primo verso si riferisce al mondo, alla creazione. Il secondo riguarda il credente. La potenza di Dio sostiene il mondo intero e custodisce i Suoi figlioli.
Ma allora perchè avviene il male? Perché Egli lascia alle Sue creature una propria responsabilità­ (Dio non può forzare gli ostinati). Non tutto ciò che accade è conseguenza diretta della Sua azione. Egli non è l’autore del peccato (Habacuc 1:13; Giacomo 1:13). Dio, inoltre, può trarre il bene dal male (Genesi 50:20; Daniele 3:17).
Dio controlla tutto.

L’onnipotenza di Dio è Soddisfacente
“Tu apri la Tua mano, e sazi il desiderio di tutto ciò che vive” (Salmo 145:16). La stessa mano che fortifica, provvede. Per la Sua potenza Dio soddisfa ogni nostra necessità.

L’onnipotenza di Dio è Gloriosa
“La Tua destra, o Eterno, è mirabile per la sua forza” (Esodo 15:6). Una potenza di tale dimensione non potrebbe esser altro che mirabile! “Alleluia! poiché il Signore Iddio nostro, l’onnipotente, ha preso a regnare” (Apocalisse 19:6).

 
 
         
 

ADI Napoli - Fuorigrotta

Vogliamo far conoscere chi siamo e cosa professiamo, per aiutare chiunque lo desidera ad approfondire la conoscenza della Bibbia, la Parola di Dio, attraverso meditazioni, studi biblici, vari articoli cristiani e le testimonianze personali di credenti che hanno sperimentato l' opera della salvezza in Cristo Gesù il Signore.
Tutto questo, ha il solo scopo di spingere alla ricerca e alla conoscenza personale del Signore Gesù Cristo, realizzando l'opera Sua nella propria vita.

Profilo YouTube Profilo Google Profilo Facebook Profilo Twitter

Chiesa Cristiana Evangelica
Assemblee di Dio in Italia

Via Cupa Terracina,9
80124 Napoli

 

scrivici: info @adinapolifuorigrotta.it