L'Onnipotenza

“Il nostro Dio è nei cieli; egli fa tutto ciò che gli piace” (Salmo 115:3).

Il termine esprime un gruppo di caratteristiche di Dio relative alla Sua potenza: descrivendolo la Bibbia usa parole come possanza, forza, abilità, autorità. Dio è “L’Iddio degli dei” (Daniele 11:36), è il riferimento a Dio come al “Potente dei Potenti”. Dio è chiamato “Potenza” in Marco 14:62: “… il figliol dell’uomo seduto alla destra della Potenza e venire sulle nuvole del cielo”. Gesù sottolinea l’importanza di conoscere la potenza di Dio, rispondendo ai sadducei: “Voi errate, perchè non conoscete le Scritture, né la potenza di Dio” (Matteo 22:29). Dire che Dio è l’Onnipotente significa:
a. Che Lui ha libertà e la potenza di fare tutto ciò che è conforme alla Sua natura. Egli può ogni cosa (Genesi 18:14), non ha confini o limitazioni.
b. Che Egli ha il controllo ed è sovrano su tutto ciò che è... o può essere fatto.

L’onnipotenza di Dio è Illimitata
Dio è “… Colui che può, mediante la potenza che opera in noi, fare infinitamente al di là di quel che domandiamo o pensiamo...” (Efesini 3:20). “Ah, Signore, Dio! Ecco, tu hai fatto il cielo e la terra con la tua gran potenza e con il tuo braccio steso; non c'è nulla di troppo difficile per te” (Geremia 32:17). Non solo Egli fa cose impossibili, ma può fare cose al di là delle nostre più ardite speranze. “A Dio ogni cosa è possibile” (Matteo 19:26). “Vi è forse qualcosa che sia troppo difficile per il Signore?” (Genesi 18:14).
L’illimitata potenza di Dio è espressa attraverso le caratteristiche umane che gli sono attribuite. Gesù disse: “è con il dito di Dio che io scaccio i demòni” (Luca 11:20). La mano del Signore indica anche la Sua forza. Giosuè richiamò alla memoria d’Israele la liberazione divina del mar Rosso e del Giordano affinché tutti i popoli potessero riconoscere “che la mano dell’Eterno è potente” (Giosuè 5:24). Molto spesso troviamo “la destra dell’Eterno”, “La destra dell’Eterno è levata in alto, la destra dell’Eterno fa prodezze” (Salmo 118:16).
Un’altra espressione figurata è “il Suo braccio potente”, “Col Tuo braccio potente, hai disperso i Tuoi nemici” (Sal.89:10).
Braccio, mano e destra sono menzionati in un verso: “Tu hai un braccio potente; la Tua mano è forte, alta è la Tua destra” (Salmo 89:13). L’onnipotenza di Dio rimane comunque conforme alla Sua natura (non può mentire, rubare, contraddirsi, rinnegare se stesso). 

L’onnipotenza di Dio è Estesa
“L’Eterno fa morire e fa vivere; fa scendere nel soggiorno dei morti e ne fa risalire. L’Eterno fa impoverire ed arricchire, Egli abbassa e innalza” (1 Samuele 2:6,7). E’ esercitata nella natura, ma anche nel regno spirituale. Raggiunge coloro che sono in una elevata posizione sociale e i poveri.

L’onnipotenza di Dio è Irresistibile
“In verità come io penso, così sarà; come ho deciso, così avverrà. L’eterno degli eserciti ha fatto questo piano; chi Lo frusterà? La sua mano è stesa; chi gliela farà ritirare?” (Isaia 14:24,27). “Il nostro Dio è nei cieli; egli fa tutto ciò che gli piace” (Salmo 115:3). Nessuno può competere con Lui. Dio controlla il potere dei malvagi e il diavolo stesso (Giobbe 1,2; Daniele 4:35). Egli sa trarre il bene dal male; la grande evidenza è la croce: Il crimine per eccellenza degli uomini; il capolavoro di Satana; la realizzazione del piano di Dio (Atti 2:23; 4:27,28).

L’onnipotenza di Dio è Senza sforzo
Gionathan e lo scudiero raggiunsero i Filistei dicendo “Nulla può impedire all’Eterno di salvare con molta o con poca gente” (1 Samuele 14:6). Dio poteva sconfiggere i nemici davanti a loro soli come davanti a tutto l’esercito d’Israele (e così fu). Dio libera dal pericolo senza alcun sforzo.

L’onnipotenza di Dio è Comprensibile
“Poiché le perfezioni invisibili di Lui, la Sua eterna potenza e divinità, si vedon chiaramente sin dalla creazione del mondo” (Romani 1:20). La potenza di Dio “viene letta” nel creato. Una parte della Sua rivelazione ad ogni uomo è la manifestazione della Sua potenza. Anche i pagani, che riconoscono questa potenza di Dio, sono disposti ad offrire sacrificio al loro Dio sconosciuto.

L’onnipotenza di Dio è Versatile
“Uno soltanto è il legislatore e il giudice, Colui che può salvare e perdere” (Giacomo 4:12). La potenza di Dio può essere distruttiva o costruttiva. Egli ha la potenza di vivificare e di uccidere. Dall’Evangelo non possiamo eliminare l’ira di Dio contro il peccato: la stessa potenza che salva il peccatore che crede, condanna e punisce l’incredulo.

L’onnipotenza di Dio è Vivificante
“Egli fu crocifisso per la Sua debolezza; ma vive per la potenza di Dio” (2 Corinzi 13:4). Il più importante esempio della potenza vivificante di Dio è la risurrezione di Gesù.

L’onnipotenza di Dio è Preservatrice
“Sostenendo tutte le cose con la parola della Sua potenza” (Ebrei 1:3). “Dalla potenza di Dio, mediante la fede, siete custoditi...” (1 Pietro 1:5). Il primo verso si riferisce al mondo, alla creazione. Il secondo riguarda il credente. La potenza di Dio sostiene il mondo intero e custodisce i Suoi figlioli. Ma allora perchè avviene il male? Perché Egli lascia alle Sue creature una propria responsabilità­ (Dio non può forzare gli ostinati). Non tutto ciò che accade è conseguenza diretta della Sua azione. Egli non è l’autore del peccato (Habacuc 1:13; Giacomo 1:13). Dio, inoltre, può trarre il bene dal male (Genesi 50:20; Daniele 3:17). Dio controlla tutto.

L’onnipotenza di Dio è Soddisfacente
“Tu apri la Tua mano, e sazi il desiderio di tutto ciò che vive” (Salmo 145:16). La stessa mano che fortifica, provvede. Per la Sua potenza Dio soddisfa ogni nostra necessità.

L’onnipotenza di Dio è Gloriosa
“La Tua destra, o Eterno, è mirabile per la sua forza” (Esodo 15:6). Una potenza di tale dimensione non potrebbe esser altro che mirabile! “Alleluia! poiché il Signore Iddio nostro, l’onnipotente, ha preso a regnare” (Apocalisse 19:6).


Vuoi leggere altri studi?

VAI ALL'INDICE



Vuoi seguire altro?



ADI Napoli - Fuorigrotta

Vogliamo far conoscere chi siamo e cosa professiamo, per aiutare chiunque lo desidera ad approfondire la conoscenza della Bibbia, la Parola di Dio, attraverso meditazioni, studi biblici, vari articoli cristiani e le testimonianze personali di credenti che hanno sperimentato l' opera della salvezza in Cristo Gesù il Signore.
Tutto questo, ha il solo scopo di spingere alla ricerca e alla conoscenza personale del Signore Gesù Cristo, realizzando l'opera Sua nella propria vita.

Seguici sui social


Contatti


Chiesa Cristiana Evangelica
Assemblee di Dio in Italia

Via Cupa Terracina, 9
80124 Napoli
RIUNIONI: Domenica 10:30 / Martedì e Giovedì 19:30